Percorrere insieme la strada per il 2020

Insegnare l’Unione Europea in un modo innovativo.
Coinvolgere i più giovani in un percorso partecipativo. Stimolare la collaborazione fra università, società civile istituzioni e scuole.
Questi gli obiettivi con cui abbiamo ideato e curato Road to 2020 seguendo le linee tracciate dalla Commissione Europea in materia di apprendimento informale.

Dettagli del progetto

Committente: Commissione Europea- Programma di apprendimento permanente. Università di Bologna – Dipartimento di Storia, Politica. Istituzioni

Anno: 2012-2013

Sito: Road to 2020

Il video per imparare e per comunicare

  I laboratori di “comunicazione creativa e consapevole”, che abbiamo gestito nelle scuole di Casalecchio di Reno hanno permesso ai ragazzi di approfondire le politiche europee per il 2020 e di raccontarle a coetanei, professori e famiglie grazie all’ideazione e realizzazione di 10 brevi video.

I colori dell’Europa sostenibile

Come rappresentare un lavoro composito e innovativo?
Come raggiungere un pubblico giovane e sempre più attivo in una dimensione europea?
La grafica di Road to 2020 ha risposto a queste domande con colori allegri che richiamano gli obiettivi europei per il 2020 e immagini semplici ma evocative.

Comunicare per condividere esperienze

A cosa serve comunicare senza una piattaforma che faciliti l’ascolto? Abbiamo raccontato le esperienze molteplici di Road to 2020  sul sito web e la pagina facebook del progetto.
Due strumenti interattivi che hanno permesso ai ragazzi e alle famiglie di rivivere le esperienze e a tutti gli interessati di conoscerne e apprezzarne le attività.

Lab2020: universitari a scuola

La convergenza e la partecipazione sono la forza di Road to 2020. Gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e politica dell’Università di Bologna  con la nostra supervisione hanno lavorato per comunicare in modo efficace le attività del progetto.